29 dicembre 2014

I Signori delle Balene - Alen Grana

Finalmente ecco la recensione dell'unico libro della Christmas Italian's Book Challenge che ho deciso di acquistare in forma cartacea.
Posso affermare che fin'ora questo è il libro che ho preferito in assoluto...


Alen Grana

Illustrazione di Emiliano Billai
«Sapete come nascono le leggende?» chiede il vecchio pirata al pubblico di giovani ascoltatori. «Le leggende nascono con le storie! Io ne sto giusto creando una raccontandovi tutto questo, ragazzi. Quando le persone iniziano a parlare di te e di tutto quello che hai fatto, nel bene e nel male, allora inizia la tua leggenda.» 
Questa è la leggenda di Fryg Blue e della Ciurma del Re Balena.
Questo non è un libro: è l'Oceano sconfinato, è la Rotta delle Sirene, è l'infida Baia delle Sabbie. È la storia dei Quattro Cannoni, è la maschera della strega. È l'esperimento del Dottor Sangue e il piccolo dente d'oro di Tramonto, il cacciatore di taglie. È la Giusta Sentenza, il porto di Kartax. È la Taverna del Generale Zoppo e la storia dei Bambini Abbandonati. È la bottiglia vuota di Bart il Pazzo. È un occhio gigantesco di balena.
Buon viaggio, pirati.


Illustrazione di copertinaEmiliano Billai
Anno: 2014
Formato: 12,5x21 cm (brossura)
Pagine: 272
Collana: Collana Fantasy LaPiccolaVolante
Genere: Avventura - Piratesco
Prezzo Cartaceo: 14,00 euro
Prezzo ebook: 4,00 euro


Una volta un'amica mi ha detto "Ma non so. I pirati non mi attirano molto...mi sanno sempre di sporco". Ed è vero! I pirati sono sporchi e puzzano, ma sono anche impavidi e avidi di battaglie che li condurranno a essere LEGGENDA...e poi, porca trottola, mi farei spupazzare subito da un uomo come il Capitano Fryg Blue.

"«Siamo Pirati, Olloc» si ridestò Fryg. «Le nostre mani sono coperte di sangue, non di fiori e farfalle» "

Illustrazione di Emiliano Billai
La prima parte del libro è incentrata sulla ciurma della Re Balena, la nave capitanata da Fryg.
A uno a uno conosciamo gli appartenenti del suo equipaggio presentato, nel momento in cui tutto sembra essere perduto, con una serie di flashback. Singolare il primo incontro che abbiamo con tutti loro, infatti li vediamo, per la prima volta, sulla forca con corda al collo e pronti alla disfatta ma...tutto sarà da scoprire!

"Due cappucci e due corde...pian piano, per la ciurma di Fryg, si sta facendo notte."

E che cos'è una storia di pirati senza una vera filastrocca profetica a seguirli? Ovviamente c'è anche quella! Dettata dalla giovane bocca del più enigmatico ciurmaiolo...



"Lo sa il mare,
la tomba dell'uomo grande.
Lo sa il mare,
la bara capovolta
legno sopra e legno sotto.
Lo sa il mare."

Illustrazione di Emiliano Billai
Mi ero innamorata di questo libro ancor prima che uscisse. Merito forse delle meravigliose illustrazioni di Emiliano Billai che hanno accompagnato la stesura del racconto insieme all'enigmatico Lo sa il mare, che mi è penetrato fin nelle ossa e mi ha assillata fino a che non ho comprato il libro per sapere finalmente che minchia sapeva il mare!!!
Fra tutte le illustrazioni partorite dalla sapiente mano del Capitano de La Piccola Volante mi ha colpito questa qui accanto...e l'ho rincorsa all'interno del racconto rimanendo di pietra una volta  trovata...



"Il Nord è la terra delle nebbie.
Il Nord è la terra del ghiaccio.
Il Nord è la terra del buio.

Il Nord è la terra della pura."

Non manca nulla allo splendido racconto di Alen Grana. Avventura, battaglie, amore, tenerezza ma anche sofferenza e dolore.

"Le foglie secche, lacrime cadute dagli alberi, danzano e si rincorrono.
E a loro non importa se il pubblico è composto da morti.
Loro ballano.
Ballano sui morti, le foglie. Lacrime piante dagli alberi.
Per loro non c'è distinzione tra vivi e morti, ciò che accade agli uomini è affare del Mare.
Toccano per un attimo una lapide, si accumulano ai piedi di un albero, fanno scivolare il cappuccio della donna sulle spalle liberando una cascata di riccioli rossi, le sfiorano la guancia bagnandosi con alcune lacrime.
Ma ballano ugualmente.
Fino a salire in alto.
Verso il cielo grigio.

Così è.
Così sarà.
...e così fu."

Questo libro è un viaggio, non solo per la ciurma del Re Balena
Illustrazione di Emiliano Billai
ma anche per noi lettori, alla scoperta di un universo nuovo, con miti del passato.
E' un libro che non ha nulla da invidiare ai grandi nomi dell'editoria. Oltre che nella storia è curato in ogni dettaglio anche nella sua forma - non solo scritta - . La copertina è unica e originale, così come i suoi risvolti. Cose da poco o forse da niente ma sono quelle piccole cose che coccolano e fanno innamorare noi drogati di storie.

Prima ancora di leggere I Signori delle Balene troviamo una singolare nota dell'autore, in cui ci consiglia una fantastica colonna sonora per accompagnare la nostra lettura. La dedica e ovviamente una mappa pirata ;)

Questa storia mi ha accompagnata per tutto il mese di Dicembre e adesso che l'ho finita ne sento già la mancanza. Guardo la sua copertina, accarezzo le pagine e sorrido sentendo con le dita i solchi che il mio cane ha lasciato nella carta; era così geloso del libro da tentare di sbranarlo!
Ora è finito ma i venti mi dicono che non è finita! Può un pirata fermarsi? Lo scopriremo insieme!


Concludo urlando LEGGETELOOOOOOOOOO!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...