19 novembre 2014

Risparmiare salvando il pianeta e TE STESSO - parte 2

QUI trovi la prima parte del post.

Immagine tratta da QUESTO articolo. Se non siete abbastanza spaventati vi consiglio di leggerlo qui

Nella sola Italia sono circa 65.000 i morti a causa dell'inquinamento atmosferico (qui la fonte).
Per scrivere questi due post ho letto diversi articoli e, non nascondo, di avere le dita che tremano.
Le cose da sapere sono innumerevoli, come le cose da evitare, perché la maggior parte delle nostre azioni contribuiscono ad aumentare l'inquinamento, atmosferico e non. Si tratta, spesso, di gesti semplici, come quello di spalmarsi la crema sbagliata sulla pelle!

Ma da qualche parte bisogna pur cominciare, ad esempio:


1- GAS E ENERGIA ELETTRICA

Non è necessario tenere il riscaldamento troppo alto. Innanzitutto non fa bene alla salute perché lo sbalzo termico può farvi ammalare, e poi le bollette aumentano, svuotando portafogli e conti bancari. Tenete il riscaldamento più basso! Io vivo a 18°, spero vada bene, e vi assicuro che NON patisco il freddo. Il bello dell'inverno è anche quello di farsi coccolare da morbidi e caldi maglioni. Le T-shirt lasciamole all'estate!
Per quanto riguarda l'energia elettrica possiamo iniziare col spegnere la luce ogni volta che lasciamo una stanza.
Se lasciate sempre accese delle luci, come reppellente antiladro, sostituite le lampadine a incandescenza con lampadine a led: avrete più luce, i consumi saranno ridotti e il vostro lui sarà fiero di se stesso. Non so perché ma i led riescono a eccitare un uomo come solo una donna nuda può fare, o forse anche di più?!?
Spegnete sempre gli elettrodomestici che non usate e se è necessario staccateli proprio dalla corrente. Spesso infatti continuano a consumare corrente anche da spenti, come le televisioni, la lucina rossa che segnala che l'apparecchio è spento, consuma. Magari al giorno l'impatto è minimo ma quando si inizia a parlare di cifre annue...la faccenda cambia!
Informatevi presso il vostro gestore delle tariffe di cui godete. Se avete tariffe differenti a seconda della fascia oraria, lavatrice, lavastoviglie ecc..., cercate di utilizzarle principalmente la sera o la notte quando la corrente costa meno. In questo modo darete anche un senso alla produzione in eccesso di energia, utilizzandola!
Parlando sempre di lavatrici...non fatela girare con due magliette e un aciugamano. Riempitela!!!

2- ACQUA

E' il bene più prezioso su questo pianeta, dopo l'aria, ed è anche quello che noi diamo più per scontato perché, fortunatamente, a noi l'acqua non manca! Ma se così non fosse? Smettiamo di sprecarla inutilmente!
Se devo essere sincera non ho ancora capito se conviene lavare i piatti a mano o in lavastoviglie...comunque...se utilizzate la lavastoviglie usate sempre il programma breve (o se l'avete quello ecologico). Consumerete meno acqua e corrente e i piatti saranno ugualmente puliti!!!!!!!!!!
Se, come me, lavate a mano, non lasciate scorrere inutilmente l'acqua!!! Per riempire il lavandino potete benissimo usare l'acqua della pasta e per risciacquare fate così:
-aprite l'acqua
-sciacquate il piatto
-CHIUDETE l'acqua
-ritirate il piatto
Non è complicato!
Per quanto riguarda l'igiene personale, stesso discorso. Aprite l'acqua solo quando vi serve. Se la lasciate scorrere per ore la faccia non verrà più pulita.
Accorciate anche i tempi della doccia sempre per sprecare meno acqua e meno corrente (o meno gas). Lo so che è bello far finta di trovarsi sotto le cascate del Niagara...ma devo ricordarvi della bolletta?
Se anche da voi l'acqua del rubinetto è buona, bevete quella per ridurre anche i rifiuti!

3- RIFIUTI

Cercate di ridurre il numero dei vostri rifiuti. Ad esempio risciacquate i contenitori dei cosmetici e riutilizzateli, così come quelli degli alimenti. Non c'è niente di più scocciante del ritrovarsi sguarniti di contenitori, boccette, flaconi, quando ne avete bisogno essendo consapevoli di averli appena buttati!!!
Informatevi su come si possono riciclare alcuni rifiuti. Ad esempio  non buttate i fondi del caffè perché possono diventare un ottimo scrub anti cellulite (che funziona davvero, l'ho già testato)!!!
FATE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA! Smettiamola di pensare che tanto buttano tutto insieme, diamogli almeno il beneficio del dubbio.

4- TRASPORTI

Dove è possibile lasciate a casa la macchina. Se lavorate vicino a casa usate i mezzi pubblici, la bicicletta o i vostri piedi. Se vi dovete spostare cercate colleghi o altri che devono fare la vostra strada, per dividere le spese e diminuire i consumi.
Se avete la fortuna di avere vicino a casa negozi che vendono beni di prima necessità andate a piedi! Dovete comprare, latte, uova e sigarette? Il negozio è a poche centinaia di metri? Muovete le chiappe!!! Fa freddo? E allora? Cosa li compriamo a fare giubbotti, sciarpe, guanti e cappelli? Usiamoli per il loro scopo non perché fanno tendenza

5- COSMETICI, DETERSIVI, SHAMPI E BAGNOSCHIUMA

Inquinano! Inquinano da matti! Ma non solo...contengono sostanze che fanno male sia dentro che fuori al nostro corpo. Molte di queste sostanze sono CANCEROGENE!
Iniziate a leggere gli ingredienti e a capire che cosa sono quei nomi che non conoscete. Dei cosmetici parlerò meglio e approfonditamente più avanti perché è molto, molto, molto importante capire cosa ci spalmiamo. Spesso sono proprio i prodotti più costosi a essere i più nocivi e possiamo trovare alternative migliori e più economiche, che non solo facciano davvero bene a noi ma anche all'ambiente.

Nel mentre vi lascio  una tabella che ho trovato sul web. LEGGETELA per iniziare a capire gli ingredienti più nocivi! Potete salvarla da QUA


I consigli che vi ho dato sono alcune cose che possiamo iniziare a fare per migliorare la nostra vita e il nostro pianeta, ma non sono le uniche.
Via via che verrò a conoscenza di nuovi elementi vi terrò aggiornati ma fatelo anche voi con me ;)
Commenti e consigli sono sempre ben accetti!!!
Infine, cercate di coinvolgere più persone possibili, amici, parenti, chi volete! Se cresceremo l'impatto sarà maggiore :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...