3 ottobre 2013

Come risparmiare e sopravvivere alla crisi



Una ragazza entra in tabaccheria. Cicche in mano si dirige alla cassa.
-Ciao Beki come stai?- il tabaccaio lunatico le rivolge un sorriso di cortesia che sembra nascondere il crescente interesse nel sapere come mai la ragazza scorrazza liberamente in orario di lavoro.
-Ma sì diciamo che va tutto bene. Mi sono licenziata!-
Sguardi pietrificati si girano da ogni lato. Ma questa è scema? pensano le teste cotonate in cerca di una via d’uscita dalla noia. Il tabaccaio, un po’ perplesso e un po’ incuriosito, si esprime con tono da sentenza medievale -E’ strano sentirlo. Di solito è il contrario, o si cerca un lavoro o si viene licenziati-.


Certo non mi sono licenziata per stare a casa a poltrire, anche se l’idea mi sfiora almeno una ventina di volte al giorno, ma per creare un lavoro.
All’inizio mi guardano tutti come se fossi un’aliena ma basta descrivere mooolto brevemente il lavoro che facevo per mutare i loro occhi in pena. Non so cosa è peggio? Sembrare un’aliena o far pena? La cosa che so per certo è che non me ne frega niente, però la situazione è critica e come si può sopravvivere a questa crisi? In realtà il consiglio più sensato sarebbe Spendete tutti i soldi che avete per rimettere in circolo l’economia ma quando non si hanno soldi da spendere bisogna trovare metodi per vivere sereni.

1.Volete perdere quegli stramaledetti chili in più? Lasciate perdere la palestra (soldi buttati, tanto lo sapete che non ci andrete). Fate le pulizie in casa con la musica a manetta e ballate mentre pulite. Sarete più felici tonificandovi in leggerezza. Ovviamente questo non basta! In internet ci sono una marea di consigli per fare esercizi in casa ottenendo buoni risultati (gli squat sono una benedizione per il culetto) oppure rubate la cyclette alla nonna!!! In ultimo potete sempre farvi assumere dove lavoravo prima, -8 Kg in tre mesi!!! Ma la dieta è altrettanto importane...

2.Mangiare bene e sano è importantissimo! Fa bene al corpo ma soprattutto alla vostra mente. Lo so che avete poco tempo ma abbandonate i surgelati. Dite che sono buoni e veloci da preparare? Sì ma quanto costano? Tanto! Un’altra cosa...riscoprite i discount!!! I prodotti sono davvero ottimi e il vostro portafoglio ne sarà davvero grato. Prima spendevo circa 50 euro la settimana per avere il frigo mezzo vuoto, adesso con 100 euro al mese non mi faccio mancare niente, riscoprendo il “vero” gusto di molti piatti. Vi consiglio il blog di una mia amica, Recipes of Yle, all’interno del quale potete trovare ricette semplici e gustose...

3.Vestiti! Ah noi donnine abbiamo un’ossessione per i vestiti e quando ci sentiamo bene con quello che indossiamo nulla ci può fermare. Come fare quando dovremmo richiedere un mutuo in banca per soddisfare i nostri capricci? Io ho riscoperto il “mercato”. Girando per le bancarelle potete trovare tutto quello che vi serve e a prezzi davvero competitivi, e non parlo delle solite cose cinesi (non che ci sia qualcosa di male nel comprare roba cinese ma non è il massimo), ci sono molti banchi con tessuti italiani da farvi sembrare appena uscite da una prestigiosa boutique. Lavorate e non potete andare al mercato di mattina? VIVETE e prendete una giornata libera, magari con la scusa di portare il cane dal veterinario...

4.Estetista!!! L’amore/odio di tutte le donne. O siete bionde e glabre, di conseguenza vi odio, o siete delle bellissime scimmie mediterranee che hanno bisogno del decespugliatore. Niente paura. Immagino che non vi farebbe schifo risparmiare quei 30/40 euro al mese, quindi fatevi coraggio e imparate ad amare il silk-epil o, se ne siete capaci, rassegnatevi alla ceretta casalinga. Youtube può aiutare moltissimo perciò digitate Come fare la ceretta? o Come usare il silk-epil? E datevi da fare...lo stesso vale per sopracciglia e manicure!!!

Bastano questi pochi accorgimenti per risparmiare una vera fortuna, che potrete reinvestire in voi stesse.

2 commenti:

  1. Grazie per la citazione :) in effetti io sto pensando alla ginnastica in casa e devo anche dire che i discount sono il mio regno, non diffidate solo perchè si chiamano discount, spesso vale la pena buttare un occhio!! Ed, in ultimo, vado subito a cercare un tutorial sulle sopracciglia dato che non son capace di farle ma le ho folte da far paura alla figlia di Fantozzi! Haha

    RispondiElimina
  2. Oh sulle sopracciglia ti posso capire benissimo...l'importante è sfoltirle piano piano e controllare sempre quello che stai facendo o ti ritroverai con una "pokerface". La ginnastica in casa è fantastica perché la puoi fare quando vuoi e puoi cambiare gli esercizi frequentemente. Io ad esempio facevo un giorno addominali e gambe, mentre il giorno dopo mi concentravo sulle braccia. All'inizio fatichi un po' ma, superata la prima settimana, ti senti subito meglio e anche il tuo umore avrà un notevole incremento!
    Un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...