6 settembre 2011

Miti da Sfatare: la casalinga perfetta...

Che dite? Sono disordinata?


Ogni bambina ha un suo mito. Quella figura che rappresenta per lei un obbiettivo da raggiungere. Vicino o lontano che sia, la spinge in avanti.
Un personaggio di un libro o di un film, di un fumetto, un familiare o un volto storico. 
Ammetto di avere tanti miti fra cui J.K. Rowling e Jessica Fletcher, ma quello più vicino a me è mia madre.

Tranquilli non è un post smielato in cui elevo mia madre ai più alti ranghi morali. No, ma devo ammettere che Mammola è una donna ordinatissima. È la classica mamma che non lascia un velo di polvere e trova disordine ovunque anche quando proprio NON C’È! È la mamma che lava, stira e cucina senza sbagliare mai. Infaticabile e per me IRRANGIUNGIBILE...

Io sono l’esatto opposto!
Capelli arruffati, quasi mai truccata (non per altro...è che non sempre ne ho voglia), il disordine straborda dai miei pensieri, altrettanto disordinati. Lascio dietro di me una scia di cadaveri che, però, non nascondo. È più forte di me. Non riesco a mettere ordine nelle mie cose, o se ci riesco questo dura pochi giorni (se non pochi minuti).

Ho iniziato a chiedermi: “Come posso cercare di emulare mia madre? Avrà pure un trucco per fare tutto quello che fa!”. Osservandola meglio e parlando più con lei su come mandare avanti una casa ho scoperto alcuni stratagemmi!

1. LENZUOLA APPRETTATE
Se c’è una cosa che odio più del piegare i panni è STIRARE. Soprattutto le lenzuola (che non stiro mai). Quelle di Mammola invece sono sempre perfette, che barba! Poi ho scoperto che stira solo il risvolto perché anche lei non ha voglia di stirarle. Vi giuro che per me è stato un tuffo al cuore scoprirlo.

2.PIANTE PERFETTAMENTE VERDI
Mi sto convincendo sempre più che il mio pollice rimarrà perennemente marrone. Ogni pianta che posseggo muore inesorabilmente e a nulla servono i miei sforzi per salvarla. Come un'essere vivente verde oltrepassa l’uscio di casa mia, inizia ad appassire. 
Quelle di Mammola? Sempre perfette! Ma anche qui c’è un segreto. Innanzitutto Mammola ha sviluppato negli anni una velocità allarmante nel ricomprare le sue vittime verdi (però ammetto che le sue piante sono moooolto più longeve delle mie). E per farle apparire sempre verdi e lucide? Io non lo sapevo ma esiste uno spray apposta per lucidarle (l’ho scoperto vedendo scivolare Mammola su una macchia super scivolosa di lucida piante che le era caduto per terra. Tiè!). Infine per farle vivere le ingrassa di fertilizzante.

3.L’ORDINE
In questo Mammola purtroppo è ineccepibile ma devo sfatare il mito della mia "Non vi dico Chi". 
Non vi dico Chi sembra assolutamente ordinata...ma...provate ad aprire un cassetto o un armadietto e poi ditemi! Sembra uno degli scoiattoli di Biancaneve, quelli che spazzavano la polvere nascondendola sotto il tappeto. Ecco lei nasconde il suo disordine nei cassetti (strategia che adotterò anche io).

4.CUOCA A 5 STELLE
Oh questo è il mio preferito. 
Mammola riesce a preparare  pranzi perfetti e squisiti in poco tempo e con minimo dispendio di energie. Il suo segreto? Usa piatti o ingredienti pronti (non sempre però) e fa credere che siano tutti freschi. Ho inoltre scoperto che questo è lo stratagemma più usato dalle donne della mia famiglia, conosciute come ottime cuoche!
La menzogna è l’unica soluzione, altrimenti i “nostri uomini” non mangerebbero nulla. Non ho mai capito perché la maggioranza degli uomini è “allergica” ai cibi pronti. Bah!

Se non dovessi riuscire a trovare un lavoro non avrò altra scelta che diventare un’ottima casalinga. 
È meglio iniziare a cercare altri miti da sfatare...se no sono spacciata!

8 commenti:

  1. Beh ognuno di noi ha dei segreti... O meglio delle astuzie che ci permettono di vivere la vita di tutti i giorni... Ecco perché da bambini ci dicevano di osservare... Ma chi aveva voglia di farlo? ...

    Purtroppo non esistono persone perfette, forse per fortuna, ma è l'ideale della perfezione, che fa evolvere le persone, o almeno quelle più volenterose...

    Cara B., non disperare, hai tempo per imparare! Ma ricorda, un filo di trucco sempre... Questo è il tuo compito per oggi!
    Domani penseremo al prossimo!

    RispondiElimina
  2. Lo sai che ho letto un libro in cui uno sconosciuto scriveva a una donna dei bigliettini "particolari" e chiudeva sempre con la frase "questo è il tuo compito per oggi"??????
    comunque lo farò sicuramente.....
    anzi vado subito a mettere il mascara...

    RispondiElimina
  3. Brava!!!

    Una donna senza trucco è come una sfilata senza modelle!

    Vedremo il compito di domani!

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahahahah sei fantastico!!!

    RispondiElimina
  5. Cara B., lo sai che mi consoli non poco? Io sono l'antiregina della casa - anche se vivere da sola mi ha fatto migliorare non poco. Se non altro, ho preso coscienza di quante cose ci sono da fare. Poi, farle è un altro paio di maniche... ;)

    RispondiElimina
  6. Quanto ti capisco!!! Io sono un vero disastro...ho un talento naturale nel mettere in disordine!!!
    Il mio ragazzo dice che sono come un virus...del disordine ovviamente :-)
    C'è sempre speranza e col tempo miglioreremo anche noi...spero!

    RispondiElimina
  7. Non parliamo di ragazzi: io sto con uno che è ordinato da generazioni. :-) C'è da dire che il poveretto è anche mooolto comprensivo...

    E sì, credimi: c'è speranza per tutte. Se ho imparato io a gestire le lavatrici e, più o meno, la camera...

    RispondiElimina
  8. Vada per la cucina, il bagno e il salotto...ma la camera...la camera proprio non mi riesce :(
    Diciamo che ci sto lavorando :)

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...